Capodanno Lunare 2020

Durata Capodanno Lunare 2020: dal 16 Gennaio al 5 Febbraio

Nel Capodanno Lunare 2020 viene festeggiato l’anno del topo, il 1° segno dello zodiaco cinese equivalente allo Sagittario.


Modelli Leggendari Capodanno Lunare 2020

The Art of Overwatch, Vol. 2Titan Books, 2021
[Pag. 252] Per il 2020, gli sviluppatori hanno adottato un approccio leggermente diverso nei contenuti. Invece di realizzare dettagli relativi ad una storia o ad una mitologia specifica, il team ha ampliato il tema comprendendo gli aspetti del teatro e della danza provenienti da tutta l’Asia orientale.

Samul Nori – Lúcio

Il Samul Nori è un genere musicale a percussione originario della Corea. Originariamente la musica era eseguita per auspicare un buon raccolto presso le risaie dei villaggi. Successivamente furono introdotte delle danze ritmiche secondo le antiche tradizioni sciamaniche del Sud Corea, ridando vita alle scuole i musica folcloristica. Ogni strumento rappresenta un determinato elemento naturale, come la pioggia, il vento o il tuono, enfatizzati dalla vista del movimento del nastro sul cappello del musicista. 

Quello che porta Lucio è un Yonggo, tipico tamburo coreano a forma di barile riccamente decorato con il Tae-Geuk al centro e decori attorno ad esso. Si suona con dei bastoncini imbottiti. 


Danzatrice mascherata – Moira

Le danze Talch’um sono delle coreografie che in passato assumevano un significato drammatico sulle condizioni di vita delle popolazioni, frustrate dalle classi sociali superiori. I temi noti erano i problemi sociali quali i monaci che non seguivano i propri precetti o gli uomini che respingevano le proprie mogli. La danza vera e propria arrivò con i rituali sciamanici per purificare le case, che divenne strumento di esorcismo ed intrattenimento satirico. L’intero spettacolo (chiamato “Byeolsingut talnori“- Rituale drammatico agli Dei) esegue scene di peccato ridicolizzato al pentimento, dalla punizione alla redenzione, con delle maschere Tal che ne indicano il ruolo, un po’ come la Commedia dell’Arte Italiana.

Moira indossa la maschera del Chung, il monaco buddista avido e corrotto dal bozzo sulla fronte del suo volto rosso, rappresentate la sua crudeltà.


Opera – Brigitte

L’opera cinese (o Xìqŭ – rappresentazione/dramma/divertimento) è composta da poesia, musica, danze ed acrobazie. La caratteristica principale sono i personaggi fissi aventi un ruolo fisso, caratterizzati da dei movimenti, toni e costumi specifici che ne segnano l’iconografia. Si tratta di un’arte estremamente antica sviluppatasi tra la dinastia Qin (221-206 a.C.) ed Han (206 a.C.-220 d.C.). Il personaggio interpretato da Brigitte è la dāomǎdàn, la giovane donna guerriera nell’opera di Pechino.

L’armatura è particolarmente adornata di piume, pon pon e ghirigori, ed il suo ruolo di guerriera è riconoscibile dalle bandiere poste sulla schiena.


Millevolti – Sombra

Così tanti volti, così poco tempoPlayOverwatch, 27/01/2020
Il Bian Lian, noto comunemente in Occidente come “cambio di volto”, ha avuto origine durante la dinastia Qing del diciassettesimo secolo come sottogenere dell’opera del Sichuan. Inizialmente era una tecnica semplice, e gli attori cambiavano poche maschere durante gli spettacoli. Oggi, i professionisti possono cambiarne più di diciotto durante una singola esibizione.

Gli attori dell’opera del Sichuan possono cambiare volto inclinando la testa, con un passaggio della mano o un battito di ventaglio, ma la tecnica adottata da Sombra rispecchia più nettamente il suo spirito tecnologico.

Il trucco è nei sottili strati di tessuto applicati sul volto, collegati da diversi fili nascosti nel costume di scena. All’artista spetta il compito di camuffare i propri movimenti per far scattare via la maschera all’interno del colletto o del cappello.

Le maschere

Il volto di Sombra è uno schermo che cambia perennemente, fino a ben 6 volti ogni 5 secondi. Il giocatore ha modo di sapere quale volto è attivo grazie al piccolo display sulla mitraglietta della hacker.

Così tanti volti, così poco tempoPlayOverwatch, 27/01/2020
Il volto rosso, nero e dorato di Sun Wukong1, leggendario re scimmia de Il viaggio in Occidente, lascia in un istante il posto a una maschera decorata con il celebre motivo Calavera viola, disegnato nello stile elaborato dell’opera del Sichuan.

Notiamo anche la tipica maschera di una nobildonna protagonista degli spettacoli (detta Dan);

The Art of Overwatch, Vol. 2Titan Books, 2021
[Pag. 253] Daryl Tan (Concept Designer) Un altra era un’interpretazione di come sarebbe stata la maschera di un Omnic del Sichuan.

Vi sono infine due tipi di maschere che definiscono il carattere del teatro cinese Sichuan:

  • La maschera arancione, il miscuglio del rosso (la rettitudine, la lealtà) ed il giallo (L’impetuosità e l’audacia);
  • La maschera blu (Risoluzione) i cui punti  sulla fronte indicano una grande forza mentale o intelligenza strategica;

Modelli Epici Capodanno Lunare 2020

Il Capodanno Lunare 2020 ha portato a tre modelli settimanali:

  • 1a settimana – Doomfist Monaco;
  • 2a settimana– Winston Bronzo antico;
  • 3a settimana – Wrecking Ball Ritaglio su carta;

Monaco – Doomfist

Disponibilità: dal 16 al 22 Gennaio

La figura del monaco combattente è dovuta al Shaolinquan, (Pugilato della Giovane Foresta) lo stile delle arti marziali cinesi praticato nel Monastero di Shaolin, in Cina. Tale luogo è considerata la patria di tutte le arti marziali asiatiche, col precetto base dell’agire per difendersi piuttosto che attaccare, indottrinando i discepoli fin dall’infanzia. La lunga storia del Monastero non manca anche di episodi spiacevoli come la corruzione di alcuni fedeli, che ne infangarono le tradizioni secolari. E ovviamente, vi è una forte attinenza con le tecniche della lotta a mani nude, ma è possibile trovare una correlazione Blizzardiana con la classe del Monaco di Diablo.

Sul guanto vi è il termine Vajra, una mazza cerimoniale che può avere il duplice significato sanscrito delle parole Diamante e Fulmine, in analogia alla simbologia del vuoto nel buddhismo. Ciò va anche a rappresentare la potenza del mitico guanto di Doomfist, veloce e devastante come un fulmine.


Bronzo – Winston

Disponibilità: dal 22 al 30 Gennaio

L’età del bronzo per i cinesi durò molto più tempo rispetto alle popolazioni europee a causa del tardo arrivo delle conoscenze dell’uso del ferro nei propri utensili. I ghirigori sul volto di Winston sono un diretto riferimento agli Shishi, dei cani-leoni guardiani le cui statue erano solite essere presenti alle entrate principali per scacciare gli spiriti maligni. Essendo un’usanza buddista, la loro presenza è diffusa in tutti paesi asiatici, più in particolare nelle tombe degli imperatori. Il verde è dovuto alla corrosione del bronzo se lasciato all’aperto per molto tempo.

I colori verdi e dorati del modello potrebbero essere un riferimento alla razza Mogu di World of Warcraft (nell’espansione Mists of Pandaria).


Ritaglio su carta – Wrecking Ball

Disponibilità: dal 30 Gennaio al 5 Febbraio

Per festeggiare l’anno del topo, Hammond ha ricevuto un modello ispirato agli jianzhi, la tradizione cinese dei ritagli di carta. Solitamente colore rosso su sfondo bianco, la maestria di tale arte è nell’intaglio preciso e delicato di questi pezzi di carta ottenendo un disegno.

Che siano di forma simmetrica o floreale, i jianzhi rappresentano un decoro molto apprezzato se dai lineamenti finissimi. I pezzi più pregiati sono invece realizzati di materiali come la seta o su carta dorata per poi essere incorniciati.


Leggi altri articoli curiosi nelle rubriche:

  1. Modello Capodanno Lunare 2017 Winston Sun Wukong []

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *