Addestramento & Navette Orca

Overwatch, in quanto organizzazione globale, ha diverse aree comuni e di addestramento in cui i vari eroi si interfacciano tra di loro, e rappresentano l’hub dei videogiocatori.


Zona di Addestramento

La Zona di Addestramento è senza dubbio una delle tante basi di Overwatch ormai abbandonate dopo l’Atto di Petras, ed è un’area in cui i videogiocatori testano le abilità dei vari eroi.

L’area fu introdotta la prima volta nella Closed Beta del febbraio 2016, ed era estremamente semplificata nella sua struttura base, con una quasi totale assenza di stanze1.

Successivamente la mappa fu migliorata con molti più elementi, e dallo sfondo si può intuire che c’era l’intenzione di ambientarla nell’Osservatorio Gibilterra.

La zona di addestramento venne aggiornata poco prima della Open Beta del 2016. Tuttavia la schermata che annuncia l’area ha alcune piccole differenze della versione in-game.

Zona addestramento

L’ubicazione di questo centro di Overwatch non viene specificata da nessuna parte, ma lo sfondo scelto per la versione finale non è sicuramente l’Osservatorio Gibilterra. Si può speculare che si tratti del Mar Glaciale Artico della Groenlandia o le Isole Svalbard.

La zona di addestramento è erroneamente uguale a quella del fumetto “Rivolta“, la cui ubicazione è la Svizzera che non ha alcun mare ghiacciato.

Gli Addestra-Bot sono dei dispositivi che aiutano i videogiocatori a fare pratica con le proprie abilità in attacco, difesa e supporto. Dal fumetto “Ritorsione” si può notare che essi vengono utilizzati anche come operai negli hangar dei Overwatch e Blackwatch.

Prima del marzo 2020, la zona di addestramento non includeva alcuna postazione per l’evocazione degli eroi di Overwatch. Fu aggiunta per permettere ai videogiocatori di fare pratica con Echo nella duplicazione.

Zona addestramento

Fu cambiata anche la luce all’interno dell’area2.


Tutorial

Overwatch propone sempre ai nuovi videogiocatori un tutorial attraverso il kit di Soldato-76 e la voce di Athena. L’ubicazione di quest’area è senza dubbio l’Osservatorio Gibilterra, dal quale ne sono stati tratti tutti gran parte degli oggetti di scena.

Nel poligono di tiro si notano 4 postazioni con l’arsenale di Pharah (lanciarazzi), Tracer (pistole e bomba a impulsi), Soldato-76 (rigeneratori biotici) e Winston (cannone tesla e proiettore difensivo).

La primissima Closed Beta di Overwatch mostrava un tutorial con una disposizione nettamente differente. L’unica differenza funzionale era che la sessione di apprendimento terminava con il cambio di eroe da Soldato-76 a Tracer, e non conquistando il punto.

Zona addestramento

Zona addestramento

Zona addestramento

Zona addestramento

Zona addestramento

Zona addestramento

Prima dell’esistenza degli Addestra-Bot si utilizzavano i modelli Bastion.

Sulla postazione di Soldato 76 vi erano originariamente anche un fucile a impulsi e una bottiglia di Whiskey, quest’ultima rimossa probabilmente per non dare l’idea di un presunto alcolismo di Soldato-76 durante il servizio come agente.


MV-261 Orca

L’Orca è il veicolo con cui agenti di Overwatch viaggiano in giro per il mondo dopo che gli è stata affidata una missione. È stata utilizzata nelle primissime Mappe Controllo come Nepal, Torre di Lijiang e Ilio. Successivamente si è optato per delle alternative più in tema con le aree geografiche, e in occasione del debutto della modalità Cattura la bandiera si è sempre cercato di rimpiazzare le navicelle con delle strutture architettoniche.

È anche vista utilizzare in occasioni come Rivolta e Ritorsione (quest’ultimo con un veicolo usato alla squadra Blackwatch probabilmente dotato di dispositivi di anti-rilevamento).

Il veicolo è dotato di un proiettore olografico della Terra con l’ubicazione esatta della destinazione. Attualmente, un bug non ancora sistemato dall’aggiornamento della Torre di Lijiang dall’aprile 2018 ha cancellato erroneamente le ubicazioni di Ilio e Nepal quando queste mappe vengono caricate.

Il veicolo riporta il nome del pilota a cui è stato assegnato: Lena “Tracer” Oxton è colei che guida gli eroi di Overwatch nelle mappe controllo e in Ora Zero. La dicitura “MV” potrebbe stare per Maverick, una citazione al protagonista pilota del film Top Gun (1986);

La postazione di controllo del veicolo permette anche di avere dei co-piloti per monitorare la situazione, per un totale di 4 posti a sedere.

I passeggeri hanno il proprio posto, opportunamente sei proprio come la formazione delle squadre del gioco (almeno fino ad Overwatch 2).

Ovviamente vi sono tutte le accortezze per mantenere il veicolo e i passeggeri al sicuro, tra cui kit del pronto soccorso, bombole dell’ossigeno, salvagenti e dell’arsenale.


Zona Relax

Durante la Closed Beta del Febbraio 2016, la navicella non mostrava alcun angolo dedicato al relax, che fu aggiunta solamente con l’arrivo della mappa Ilio nel marzo 2016.

Tale angolo racconta un po’ dei personaggi che partecipano alle spedizioni e del mondo di Overwatch:

  • I progetti di una torretta di Torbjörn;
  • Un poster della Nano Cola con D.Va come testimonial;

Sul tavolo (ma anche in moltissime mappe del gioco) si può trovare un Tablet con una partita di Hearthstone avviata (i giocatori sono Sciamano contro Paladino). Inoltre, le copertine del mazzo di carte francesi mostrano il simbolo del gioco di carte Blizzard, nonché una principali delle personalizzazioni grafiche del titolo.

Nell’angolo opposto vi è la presenza di un canestro col quale i videogiocatori si possono divertire a lanciare i palloni da pallacanestro. La ricompensa è un grido vittorioso con tanto di coriandoli di festeggiamento.

Nell’aprile del 2020 fu infine aggiunto un pulsante accanto ai palloni. Esso permette ai videogiocatori di rievocare il pallone da Basket anziché avere una sola occasione ad ogni match per effettuare il proprio tiro.


Leggi altri articoli curiosi nelle rubriche:

  1. Si ringrazia l’utente YouTube overwatchtactics per il recupero delle immagini []
  2. Si ringrazia l’utente Reddit Owlero per il video []

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *