Route 66

Overwatch Visual Source BookBlizzard Entertainment, 2016
[Pag. 141] – Sebbene i viaggiatori e gli escursionisti che attraversavano gli Stati Uniti sulla storica Route 66 siano scomparsi, la Strada principale d’America è ancora in piedi, a testimonianza di un’epoca più semplice. Le stazioni di servizio, i negozi lungo la strada e i caffè sono andati in disuso e la leggendaria Gola di Deadlock è frequentata per lo più dai vagoni transcontinentali. Ma tra i monumenti sbiaditi di quell’era precedente, i fuorilegge della Deadlock Gang stanno pianificando la loro più grande rapina mai fatta finora.
  • Mappa: Traspporto 🌇 (Deathmatch + squadre, Cacciatori di taglie)
    • Ubicazione: USA
  • Data di Rilascio: 24 Maggio 2016
    • Annuncio / Beta – 27/10/2015
  • Overwatch 2 ☀️: Beta – 26/04/2022

Lungo la Route 66

La Route 66 è una delle storiche strade federali statunitensi che ha contribuito alla prosperità di molte città degli USA nel periodo della Grande Depressione degli anni ’30. Essa partiva da Chicago (illinois) e attraversando gli Stati del Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico e Arizona, la sua meta finale era la spiaggia di Santa Monica (California). Negli anni ’60 e ’70, con la costruzione di nuove autostrade interstatali la Route 66 divenne un percorso scomodo, fino a svanire dal sistema autostradale americano. Solamente negli anni ’90 fu riscoperta come patrimonio paesaggistico degli USA, e grazie ad un ripristino stradale oggi è uno degli itinerari di viaggio più celebri degli USA.

Il segno più iconico di questa strada è il cartello “Route 66” ripristinato lungo il vecchio percorso in quanto “Strada di interesse storico”.

Si può ipotizzare che il tratto di strada mostrato in Overwatch sia situato dalle parti dello stato dell’Arizona e del Nuovo Messico. La mappa ricalca infatti il Grand Canyon, una gola formata dal fiume Colorado dopo circa due miliardi di anni di erosione della roccia. Il paesaggio è oggi dichiarato parco nazionale sia per la sua importanza naturalistica sia per la sua importanza storica, essendo originariamente una zona abitata dai nativi americani.

Le rocce sono caratterizzate da un colore rosso dovuto alla presenza di ferro nella composizione del terreno.

Nonostante la conformazione prevalentemente rocciosa, la crescita di piante non è esclusa. Tra le varietà più ricorrenti vi sono i cactus grizzly e i pini gialli.


Elementi di sfondo

Non mancano ovviamente le stazioni di servizio per il carburante necessario per proseguire per la propria strada, e gli erogatori del gas del gioco ricordano quelli della società Texaco.

In un gioco di parole col nome “Earl” (nel Regno Unito usato per indicare un uomo di origini nobili), il proprietario della stazione di servizio di Route 66 si è concesso di applicare una corona sulla sua attività commerciale.

La mappa mostra il percorso di un vecchio ponte ferroviario, probabilmente risalente al XIX secolo. I treni sono stati essenziali per la crescita del commercio e degli spostamenti negli Stati Uniti, e ne costituiscono un pezzo di storia importante.

Il treno che è stato fatto esplodere a Route 66 riporta una stella, solitamente correlata all’esercito militare degli Stati Uniti.

Il suolo statunitense era ricco di giacimenti minerari (specialmente oro e argento) da sfruttare nella colonizzazione del selvaggio west del XIX secolo. Alcune miniere hanno ancora oggi le tracce dei lavoratori del passato, come i carrelli per asportare la roccia e vecchie lampade ad olio.

Le caverne hanno anche grande importanza paleontologica, grazie alla presenza di fossili di dinosauri tra le rocce parietali.

Naturalmente quello di Overwatch è un riferimento alieno della pellicola They Came from Beyond the Moon, “convenientemente” utile per la campagna di marketing di Hollywood.


Il Diner

Il Panorama Diner prende spunto da una tipologia di ristoranti USA chiamata appunto Diner, un luogo di ristoro solitamente aperto 24 ore su 24 lungo le autostrade. Tali locali sono ricavati da dei vecchi vagoni ferroviari dismessi che ne costituiscono la parete principale, completamente smontati all’interno ed inglobati con un vero edificio.

All’interno del locale non è affatto raro notare l’utilizzo di sedili che riprendono quelli delle carrozze dei viaggiatori che si affacciano alle finestre

Un’altra caratteristica di tali ristoranti è lo stile dei ruggenti anni ’50 : pavimento a scacchi, colori sgargianti, linee aerodinamiche ed elementi cromati.

Il locale è occupato in parte dalle attrezzature della Deadlock gang insieme ai suoi piani per assaltare il treno merci come si vede in Rimpatriata.


Gastronomia

Vi è una vasta gamma i piatti tipici degli USA durante una sosta:

  • Monte Cristo (citato nell’insegna): sandwich composto da fette di pane cotte in padella con latte e uova e poi farcito di prosciutto, formaggio e maionese;
  • Formaggio Grigliato: panino imburrato e tostato e poi farcito con de formaggio da far sciogliere al suo interno;
  • Pancake: frittella dolce a base di burro, farina, latte, sale, zucchero e uova. Solitamente si insaporisce con una noce di burro e sciroppo d’acero;
  • Torta di mele: la ricetta americana usa come ingredienti essenziali la pasta brisée e la cannella, il tutto accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia;
  • Roadkill Cousine: piatti cucinati con la selvaggina accidentalmente investita dal proprio veicolo durante il viaggio in auto. Opossum, cervi, procioni, conigli o scoiattoli sono solo alcune tipologie di animali coinvolti;
  • Caffè solubile: viene preparato anticipatamente e versato in una caraffa. Su richiesta ci si fa riempire la propria tazzina;
  • Hot Dog: panino farcito con würstel viennese condito con ketchup o senape. Il nome sembra derivato da una falsa diceria secondo cui la carne utilizzata fosse quella di cane;
  • French Fries: patatine fritte, ma dal nome che omaggia i francesi della loro origine;

Nel menu del locale vi sono dei giochi di parole:

  • Funday Fudge Sunday fa riferimento sia alla domenica (Sunday) sia al Sundae, il dolce in coppetta molto diffuso in America;
  • Peas and Thank You non cita solo la parola “Piselli” (Peas) ma fa riferimento alla frase di cortesia “per favore e grazie” (Please and Thank you);

La gola di Deadlock

Un cancello delimita la zona comandata dalla Deadlock Gang, chiudendo l’acceso agli ospiti indesiderati che si intromettono nei loro affari.

Si può ben percepire l’arretratezza del luogo con degli elementi poco in linea col futuro rappresentato in Overwatch: cabine telefoniche a gettoni, gli pneumatici e perfino la pubblicità della TV a colori.

Il bar è contrassegnato come luogo di svago personale della Deadlock Gang con il proprio logo sulla parete, offrendo alcolici e intrattenimento alla banda.

Vi è anche un Motel, una struttura alberghiera situata ai piedi delle autostrade per dare alloggio ai viaggiatori. Quella della mappa mostra una particolare conformazione scavata nella roccia.

Le attività riguardano prettamente la manutenzione dei veicoli a motore, come l’officina delle motociclette. Lo slogan dell’officina è una parodia del modo di dire “Se non è rotto, non aggiustarlo“. Il nome e la motocicletta dell’officina sono un diretto riferimento al film Pulp Fiction (1994), quando nel capitolo “L’orologio d’oro” Butch ruba il chopper di Zed1.

Il negozio del propano mostra sul cartello una citazione a Hank Hill della serie animata King of the Hill, noto per la sua ricorrente battuta sul vendere “propano e accessori a propano“.


Covo segreto

L’arte di Overwatch, Vol. 1MagicPress, 2017
[Pag.178] – Uno degli obiettivi della mappa Route 66 era dare una casa alla Deadlock Gang. Gli sviluppatori non volevano farli sembrare un’accozzaglia disadattati, bensì una potente banda di criminali. Il complesso nascondiglio della banda a un’estremità della mappa è stato realizzato proprio per dimostrare quanto fosse ben organizzata e non priva di risorse.

Il business della banda è ben descritto all’interno del libro Deadlock Rebels: individuare le spedizioni tramite i sistemi informativi, rubare la merce, depositarla e prepararsi per la vendita al mercato nero. Ciò spiega la necessità di avere un ufficio e merci imballate pronte alla consegna.

Le piattaforme semoventi della base costituiscono un tocco di precisione e organizzazione del deposito.

La refurtiva include enormi container, vagoni merci e perfino autoarticolati prelevati dai camionisti lungo la Route 66. Quest’ultimo è decorato dall’Aquila di mare Testabianca, simbolo degli Stati Uniti d’America.

Le merci di contrabbando della Gang riguardano soprattutto il settore bellico, reperendo fucili ad alta tecnologia e perfino dei missili. Ciò però non esclude la necessità di procurarsi degli armamenti per le rapine, con munizioni e congegni di tutti i tipi.

La banda si occupa anche dei settori dell’elettronica e degli alimenti. È possibile infatti notare la presenza dei loghi di molte aziende e franchising del mondo di Overwatch: la Lucheng Interstallar (Torre di Lijaing), la LumériCo (El Dorado), il Kofi Aromo (Numbani) e il Rikimaru Ramen (Hanamura);

L’obiettivo finale degli attaccanti della mappa è quello di scortare il carrello della refurtiva del treno fino alla piattaforma dell’ascensore del covo. Questo conferma un’ulteriore conformazione della caverna su più livelli sotterranei.


Curiosità Varie

In diverse aree della mappa si può notare che Cole Cassidy non è gradito i nquanto ex-membro della Deadlock gang. Nel bar vi è una fotografia che lo ritrae pronta ad essere colpita con le freccette, e sia sul tetto dell’edificio che all’interno del bancone del Panorama Diner vi è il tacito invito ad imbracciare il fucile alla vista del cowboy.

Alcuni elementi della mappa sull’assalto alla ferrovia hanno qualcosa in comune con dei dettagli molto ricorrenti nel cartone animato Willy il Coyote e Beep Beep:

  • La presenza di cianografie per definire il piano del coyote per catturare la sua preda;
  • La galleria ostruita, che nel cartone animato è una classica trappola studiata per ingannare Beep Beep con una parete dipinta che non porta da nessuna parte;
  • I massi piatti posti su minuscoli cocuzzoli, altra classica trappola usata in molti episodi da Willie il Coyote;

Colpendo i telefoni all’interno del Panorama Diner, è possibile far fuoriuscire delle monetine. Queste ultime sono i Crediti della galleria degli eroi di Overwatch.

I cartelli dentro l’officina e alla stazione di servizio fanno riferimento agli sviluppatori della mappa di Overwatch: (Peter) Lee, (Bruce) Yan, (Andrew) Klimas e (Thiago Leal De Oliva) Klafke.

All’interno dei file di gioco della mappa erano previsti altri cartelli per l’officina contenti altri nomi degli sviluppatori: Martin Holmberg, (Bram) Eulaers, (Philip) Klevestav, (David M.) Adams, (Aaron) Keller, (John) Lafleur e (Julie) Farbaniec.

Il QR Code del cartello accanto alla cassa funziona realmente per la scansione e dice “I gettoni Crediti non sono accettati“. , Ciò fa riferimento diretto alla valuta utilizzata nella galleria eroi di Overwatch.


Riferimenti Blizzardiani

Il Panorama Diner ha molti riferimenti del mondo Blizzard.

L’erogatore delle bibite mostra:

  • Il nome “Dr. Boom“, scienziato Goblin che costruisce marchingegni esplosivi in Hearthstone;
  • Il logo della fazione Zerg in StarCraft;

Il cartello della salsa piccante cita direttamente Diablo, il signore del Terrore;

Sulle pareti del locale vi è una cambiale firmata da Deckard Cain, celebre studioso in Sanctuarium. La cambiale riporta la data d’uscita di Diablo III (15 maggio 2012) e il codice a barre è realmente scansionabile e riporta il messaggio “Cain vive!“, quasi come un messaggio di speranza per i videogiocatori del terzo capitolo della saga.

I Juke Box di Route 66 sono ispirati a quello di StarCraft II – Wings of Liberty (2010)

Nel locale si vede il fumetto “Craft from the Stars” che è letteralmente una parodia di StarCraft. In copertina si può vedere una Nave Madre Protoss affrontare un gruppo di Incrociatori Terran.

Nella stessa pagina si possono notare tre personaggi chiave di StarCraft II: il comandante Terran Jim Raynor, il templare oscuro Zeratul e la regina delle lame Sarah Kerrigan.


Versioni Precedenti

Route 66

Route 66

Route 66

Durante la Closed Beta del 2016, gli orologi di Route 66 erano impostati alle 17:40. Successivamente furono impostati tutti a Mezzogiorno, in riferimento alla ultra di Cassidy.

In origine il bagno esterno di Route 66 includeva una rivista che sbucava da sotto la porta. L’utente Reddit Gingerzap aveva notato che rompendo l’entrata si notava anche la presenza di una rivista raffigurante Mercy. Ciò attirò l’attenzione della community su un riferimento sessuale nei confronti delle donne con uomini che si dilettano ad osservare le eroine di Overwatch.

Dopo solo due giorni dal debutto della mappa in Closed Beta, gli sviluppatori hanno eliminato completamente le due riviste e la possibilità di accedere alla porta del bagno esterno, evitando i commenti sulla sessualizzazione da Blizzard Entertainment.

Ruote 66

Rout66

Il 24 ottobre 2018 il carico venne modificato, mostrando la capsula aperta. Questo indicava l’avvenuta degli eventi del cortometraggio Rimpatriata, presentato alla BlizzCon 2018.


Modifiche in Overwatch 2

[ATTENZIONE 🛠️]  Le nozioni qui rappresentate sono presenti nella fase Beta di Overwatch 2.


Leggi altri articoli curiosi nelle rubriche:

  1. Si ringrazia l’utente Reddit Elkopasto per questa nota []

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *