Sfida Martedì Grasso, con Ashe

Sebbene non si tratti di un evento annuale, questa sfida propone un modo differente per omaggiare una festa unica attraverso Ashe: il Martedì Grasso, per noi italiani l’equivalente del carnevale.


Il Mardì Gras di New Orleans

New Orleans (Louisiana, USA) è una delle città più rinomate per i festeggiamenti del carnevale, importati dai francesi all’inizio del ‘700. Ad organizzare il tutto sono le Krewe (da crew, gruppo), dei club di pianificatori non-profit con un tema distintivo ciascuno. Ogni anno sfornano idee su come presentare i carri o i costumi ispirati a personaggi leggendari grazie al finanziamento dei soci o delle raccolte fondi da parte della comunità. L’intera festa a New Orleans dura dall’epifania fino alla terza domenica di marzo, ma è nell’ultima settimana che si raggiunge il culmine1).

The Art of Overwatch, Vol. 2Titan Books, 2021
[Pag. 310] Arnold Tsang (Concept Artist) Avevamo un piccolo spazio di tempo per i contenuti live e volevamo riempirlo con qualcosa. Questo periodo dell’anno coincideva proprio col Mardì Gras. Quindi abbiamo pensato che sarebbe stato divertente festeggiarlo.

Mardì Gras – Ashe

Disponibilità: dal 25 febbraio al 9 marzo 2020

Ashe e Bob vestono la simbologia dei colori della festa consolidatasi nel 1892, ognuno con un proprio significato: Il viola della giustizia, il verde della fede e l’oro del potere. Una diceria vuole che siano stati scelti dal Gran Duca Alexis Alexandrovitch Romanoff di Russia durante la sua visita a New Orleans. La maschera nera di Ashe e la maschera dorata di B.O.B. rappresentano appieno il “gioco della festa”, basato sullo scambio dei ruoli: il servo (la maschera nera) diventava padrone (la maschera d’oro) e viceversa. Per gli Italiani tali ruoli divennero iconici nella commedia dell’arte, avente come emblema il personaggio del servo bergamasco Arlecchino.

Durante la sfilata dei carri di New Orleans sono tanti gli oggetti lanciati al pubblico, che si può divertire nel collezionarli: dobloni, campanelli, ciondoli e le tradizionali collane a perline, il tutto per simboleggiare l’abbondanza. La tradizione vuole che gli oggetti lanciati si possono possedere solo se presi al volo, e mai da terra. La stessa collana la possiamo vedere indossata da B.O.B. e nello spray Perline di Zenyatta.

La maschera nera di Ashe e la maschera dorata di B.O.B. rappresentano appieno il gioco del Mardì Gras”, basato sullo scambio dei ruoli: il servo (la maschera nera) diventava padrone (la maschera d’oro) e viceversa. Per gli Italiani tali ruoli divennero iconici nella commedia dell’arte, aventi come emblemi il servi Arlecchino e Pulcinella.


Spray Carnevaleschi

Lo spray di Reaper è lo stesso outfit del modello Maschera. Il carnevale di Venezia ha origini agli inizi del primo millennio d.C. quando la Repubblica di Venezia decise di dedicare una festa ai ceti sociali più umili. L’uso delle maschere e dei costumi oltre a garantire l’anonimato aveva lo scopo di annullare qualsivoglia vanto del proprio status, e la derisione all’aristocrazia e alle autorità era concessa. Lo scopo ultimo era quello di limitare le tensioni e i malumori che si creavano all’interno della società veneziana che poneva dei rigidi limiti ai suoi cittadini nella morale e nell’ordine pubblico.

Lo spray di Lúcio lascia una duplice interpretazione:

  • Alle maschere piumate del carnevale di Rio, tramandate dalle antiche tradizioni sciamaniche per scacciare gli spiriti maligni. Le piume sono infatti il simbolo della rinascita spirituale;
  • Alla Kreve of Zulu, un gruppo che si impegna alla raccolta benefica contro la discriminazione razziale attraverso una sfilata etnica riccamente decorata di riferimenti africani, come pitture facciali e piumaggi vari;

La Krewe of Rex ha il compito di organizzare uno dei carri più importanti della manifestazione di New Orleans, basandosi sul tema del “Re del Carnevale”. Ogni anno, un membro dell’organizzazione viene selezionato per interpretare il monarca che siederà sul carro (sostanzialmente un trono) per tutta la giornata. Solitamente la scelta ricade su un filantropo residente in città ma l’identità del Re rimane segreta fino al lunedì prima del Martedì Grasso.


Dolci

Torta Ball fa riferimento a un tipico dolce di carnevale di New Orleans durante il martedì grasso: la King Cake, un lievitato a forma di ciambella farcita di cannella (o creme/frutta di vario tipo) e decorata con glassa di zucchero. La tradizione vuole che chi trova una statuetta di Gesù Bambino all’interno del dolce può essere nominato Re o Regina2.

Nel periodo del Carnevale, nei paesi del nord Europa si è soliti consumare i Semlor (in singolare “Semla“). Sono dei panini soffici, speziati con cardamomo e ripieni di pasta di mandorle e panna montata, da gustare con caffè bollente o latte caldo. La loro origine risale al 1541 ed erano consumati dalle alte classi sociali. Anche a New Orleans si consumano dei dolci conditi con zucchero a velo, i Beignets , delle frittelle lievitate.


Leggi altri articoli curiosi nelle rubriche:

  1. Pellicola consigliata: La principessa e il ranocchio (2009 []
  2. Video consigliato: I Simpson a New Orleans []

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *