{:it}ARG di Sombra (Puzzle della Community){:}{:en}Sombra ARG (Community Puzzle){:}

{:it}

La celebre hacker Sombra  ha fatto parlare di sé per molti mesi prima di essere ufficialmente rilasciata nel gioco attraverso dei puzzle di un ARG. Ma come è stato organizzato? In questo articolo vediamo tutti i procedimenti per la risoluzione dei suoi puzzle proposti alla community.

[Si ringraziano UberinhoBrowntown BashersNero Wolfgamedetectives.net e overwatch.fandom.com/wiki/]


Alla ricerca di Sombra

1° Puzzle

Le origini di Ana (12 July 2016)

Il video Ana: le Origini contiene due immagini nascoste nei minuti 1:16 e 2:11. Aumentandone il contrasto si può vedere un Codice Esadecimale.

Min: 1:16

Min 2:11

Essi andavano convertiti in Codice ASCII, ottenendo un altro messaggio da decriptare con un  Cifrario a Flusso XOR con la costante di 23 (il 23° eroe del gioco). Il risultato era una scritta in spagnolo ripetuta 5 volte, e il nome Sombra diviso nei due fotogrammi.

Min: 1:16

…la que tiene la información; tiene el poder…(x5) somb

Min 2:11

ra…la que tiene la información; tiene el poder…(x5)

Ha il potere… colui che ha le informazioni;


2° Puzzle

Aggiornamento degli sviluppatori (19 Luglio 2016)

Il video Developer Update | Introducing Ana contiene altre immagini nel minuto 12:25:

La terza immagine mostra nove Codici a Barre . Esaminandole si ottiene un nuovo Codice Esadecimale da convertire a sua volta in un Codice Binario. Quest’ultimo può poi essere elaborato in QR Code, che se scansionato dà un messaggio ai videogiocatori in spagnolo.

¿Estuvo è così facile? 
Ora che tengo su atención, déjenme se las pongo más difícil.

Era semplice? Bene, ora che ho la tua attenzione, permettimi di rendere le cose molto più difficili.


3° Puzzle

Indovinello estivo impossibile (2 Agosto 2016)

Il trailer dei Giochi estivi 2016 ha un puzzle nascosto nella scia di Tracer nel minuto 0:08. Il codice non fu mai decifrato correttamente, e non si è mai capito quale fosse il suo intento.

La community iniziò a notare che la versione nordamericana del trailer dell’evento includeva delle piccole differenze grafiche negli sfondi rispetto a quelli degli altri paesi. Il risultato fu quindi una strana “bussola” composta con i vari eroi del gioco e con dei punti cardinali. Tuttavia neanche questa scoperta mostrò un indizio ben chiaro alla soluzione.

Nord-Ovest
0:47, “
Nord
0:21, “
Nord-Est
0:47, “NE
Ovest
0:30, “WEST
Centro
0:19, “C
Est
0:47, “EAST ½MILE
Sud-Ovest
0:34, “SOUTHWEST
Sud
0:22, “
Sud-Est
0:24, “✶”

Lo Skycode (3 Agosto 2016)

Il Game Director Jeff Kaplan fu intervistato su una live di Twitch a proposito dei Giochi Estivi 2016 di Overwatch, finché l’utente FairlightEX fece una domanda sulla bussola notata dalla community.

Intervista con gli sviluppatori Live Twitch di FairlightEx (YouTube) , 03/08/2016
FairlightEX Mi è stato detto di chiedere a voi ragazzi della bussola. Vi è permesso di fare qualche commento al riguardo?
Jeff Kaplan (Game Director) La bussola… una bussola…? Sembra roba di livello della CIA. Molto al di sopra delle nostre teste.

La community cominciò ad interessarsi di ogni singola parola detta in quella risposta, gettando teorie su teorie. La più acclamata fu quella dell’aver notato uno schema sullo Skybox della mappa El Dorado, ottenibile contrastando i colori in bianco e nero. Fu l’inizio del mistero dello Skycode.

Alcuni pensavano che fosse correlato con la “bussola “dei Giochi Estivi, ma altri hanno persino dedotto che si trattasse di uno spartito musicale. Nacque tra la community la SkySong, ipotizzando che ci fosse qualcosa nella melodia simile ad un carillon.

SkySong a 60 BPM

SkySong a 120 BPM


4° Puzzle

Immagine distorta (8 Agosto 2016)

Nella pagina dei media del sito ufficiale del gioco ci fu una strana distorsione alla copertina di El Dorado.

Si trattava di un Datamoshing, che se decriptato in comparazione con l’immagine originale permetteva di avere un messaggio in caratteri spagnoli e inglesi da parte di Sombra:

Por que estan mirando al cielo? La respuesta no esta sobre sus cabezas, esta detras de ustedes. A veces, necesitan analizar sus logros previos.

Perché stai guardando il cielo? La risposta non è sopra la tua testa, è dietro di te. A volte, è necessario analizzare i risultati precedenti.

Questa fu la conferma ufficiale che né lo Skycode, né la Skysong avevano qualcosa a che fare con l’ARG, e Sombra stava cercando di togliere la community dalla falsa pista.


5° Puzzle

Il teschio (11 Agosto 2016)

Ci fu una nuova alterazione nelle interfacce ufficiali del gioco: nella schermata delle imprese dei propri profili personali si poteva notare il simbolo “¿“, ma era un obiettivo del tutto sconosciuto. Attraverso il Codice Sorgente della pagina fu possibile trovare un altro messaggio di Sombra seguito da un nuovo codice:

Vientos, nada mal. No obstante, me aburro. Intentemos algo nuevo en la misma dirección.

Accidenti, niente male. In ogni caso mi sto annoiando. Tentiamo qualcosa di nuovo nella stessa direzione:

La traccia andava decriptata col Cifrario di Vigenère, e la chiave della sua soluzione sono i nomi degli eroi presenti nella bussola: tracertorbjornwinstonsymmetradvamercybastiongenjimccree. Il risultato è il link dell’immagine delle Industrie Volskaya in Datamoshing.

Applicando la stessa soluzione della foto di El Dorado si ottiene infine una ASCII Art di un teschio con un nuovo messaggio:

Parece que te gustan estos jueguitos…
por que no jugamos uno de verdad?

Sembra che vi piacciano questi giochetti… perché non giochiamo sul serio?


6° Puzzle

La sfida è aperta (24 Agosto 2016)

Nel forum ufficiale del gioco apparve un post misterioso denominato “00110010 00110011“, che in codice binario significa “23”. Oltre alla strana distorsione, la pagina non includeva l’orario di pubblicazione ma un countdown di 23 ore.

la que tiene la informazione; tiene el poder

chi possiede le informazioni; ha il potere

Era possibile vedere l’immagine di Reaper in Egitto (un chiaro riferimento al fumetto Vecchi Soldati) e un nuovo codice. Se si analizza l’immagine in datamoshing dell’agente Talon vi è un incitamento da parte di Sombra:

Aqui esta tu juego.

Ecco il tuo gioco.

Applicando una codifica Base64 al codice binario del post si otteneva un secondo teschio in ASCII art.

A questo punto si ricorreva al Cifrario di Cesare, usando ancora una volta il “23” come chiave. La soluzione è un messaggio in cui Sombra si complimenta con la community di GameDetectives insieme ad un nuovo indizio in spagnolo: “USA ENTRAMBI I TESCHI“.

Les prometi un juego…creo que ustedes los Detectives de Juegos lo llamarían un trailhead? BLZGDUSA-AMBAS-CALAVERAS.HTML

Vi ho promesso un gioco… credo che voi “GameDetectives” potreste chiamarla una pista?
BLZGDUSA-AMBAS-CALAVERAS.HTML


7° Puzzle

Più eroi

Il suggerimento e la sintassi si adattano bene alle diciture dei server online della Blizzard, ed applicandolo su un browser si arriva alla cartella clinica di Ana Amari quando fingeva di essere Janina Kowalska [Racconto Bastet] ed era ferita dal proiettile di Widowmaker in Retaggio. Nei fotogrammi dell’immagine è presente un altro messaggio alla community:

Parecen estar muy interesados en estos “héroes”. ¿Tal vez les interese conocer algunos detallitos que he averiguado sobre ellos?

Sembri molto interessato a questi ‘eroi’. Magari sei anche interessato a conoscere alcuni dettagli che ho scoperto su di loro?

Nella cartella clinica si può notare un cardiogramma di 26 tacche, tante quante le lettere dell’alfabeto. Questo suggerisce la presenza di un messaggio in Codice Morse nel battito, che dà come risultato “A Moment in Crime“, il programma tv che dà la caccia ai due Junkers.


8° Puzzle

Una segnalazione, Due teste

Il programma TV non sembra dare alcun indizio significativo se non quello di contattare la redazione in caso di avvistamento dei Junkers. Pertanto digitando su internet amomentincrime.com si otteneva questo risultato:

…Connessione in corso…
…Inizializzazione Protocollo Sombra v1.3…
…Immessa la risposta automatica alle e-mail…
…Sessione terminata…

La pista era giusta, ma il contatto era errato. Si tentò quindi a mandare un’e-mail all’indirizzo  tips@amomentincrime.com come suggerito più volte nelle comunicazioni pubbliche sui due ricercati. In quel periodo fu possibile vedere una strana anomalia nella risposta automatica:

Ti ringraziamo per aver contattato la linea anonima di A Moment in Crime! Abbiamo analizzato la tua segnalazione e abbiamo inviato le informazioni alle autorità competenti. Il tuo aiuto potrebbe essere vitale per catturare questi cri

…Connessione in corso…
…Inizializzazione Protocollo Sombra v1.7…
01:07:47 02:02:02 01:08:06 02:13:43 01:18:32
01:18:21 02:10:19 01:06:21 02:05:18 01:04:02
01:07:08 02:18:25 01:13:04 02:19:20 01:23:02
01:16:40 02:16:35 01:23:04 02:17:16 01:06:42
01:13:29 02:18:06 01:05:02 02:15:41 01:08:34
j.7F57O,NLv:qj.7B:,1qv@B1j5ivB:,
…Sessione terminata…

minali e consegnarli alla giustizia. Questi fuggitivi sono responsabili di una serie di rapine, incendi ed altri crimini che si estendono da Sydney a King’s Row. Le autorità ritengono che stiano tentando di attraversare l’Atlantico per arrivare in America.

Sombra aveva appena dato delle coordinate alla community: seguendo il precedente consiglio di usare i due teschi, fu possibile notare uno schema ben preciso: Teschio, Riga e Colonna. Questo significa che 01:07:47 si legge “1° teschio, 7a riga, 47a colonna“. Il grafico sottostante compara entrambi i tipi di teschi (rosso e verde):

Il codice ottenuto doveva poi essere paragonato alla matrice alfanumerica fornita insieme alle coordinate della mail, mostrando il motto di Sombra: SOMBr@1NF:rM@7iON1SP0vvErrSOMBr@.

SOMBRA Sapere è Potere SOMBRA


conto alla rovescia (24 Agosto 2016)

Allo scadere delle 23 ore indicate dal post di Skycoder, il sito di A Moment in Crime avviò un nuovo processo di aggiornamento, e un messaggio di Sombra:

…Connessione in corso…
…Inizializzazione Protocollo Sombra v1.9…
…Trasmissione delle informazioni agli Omnic attivi… 2%

Bien hecho, ya tienen mi clave. Hackear este programa de televisión no tuvo chiste. Espérense a lo que sigue.

Ben fatto, hai la mia password. Hackerare questo programma televisivo non aveva senso. Aspetta quello che sta arrivando.

Tuttavia arrivato al 5% il processo passò alla versione 1.95, ed un nuovo messaggio fu trasmesso da Sombra chiedendo di avere pazienza:

Parece que se están calentando un poco las cosas… tendré que pasar desapercibida mientras esto se finaliza.

Sembra che le cose si stiano un po’ scaldando… Dovrò passare inosservata mentre questo sta finendo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *