El Dorado

Overwatch Visual Source BookBlizzard Entertainment, 2016
[Pag. 131]C’è il Festival de la Luz a El Dorado, una celebrazione annuale della fine della Crisi degli Omnic e dei suoi periodi di oscurità (figurativamente e letteralmente) che hanno inghiottito il Messico quando gli Omnic distrussero gran parte della rete elettrica e delle infrastrutture del paese. Ma c’è una nuova alba, poiché la LumériCo ed il suo CEO, l’eroe di guerra ed ex presidente Guillermo Portero, stanno innalzando una serie di centrali energetiche che promettono di fornire energia pulita e gratuita al popolo messicano.
  • Mappa: Trasporto 🌙 (Deathmatch + squadre, Cacciatori di taglie)
  • Ubicazione: Germania
  • Data di rilascio: 1 Settembre 2016
    • Annuncio – 15/10/2015 (Blizzcon 2016) / Beta – 27/10/2015
  • Overwatch 2 🌇: Beta – 26/04/2022

Terra della luce

Svelata la nuova centrale LumériCoPlayOverwatch, 18/05/2016
Guillermo PorteroIn qualità di presidente, ho sempre sognato non solo di riparare i danni subiti alle strutture durante la Medianoche, ma anche di dare al paese un’infrastruttura energetica che tutto il mondo ci invidierà.
Celebrazione di El Dorado Sito LumériCo
Guillermo PorteroOrganizzeremo una piccola celebrazione con la comunità nella piazza centrale di del mercato, e sarei felice se ogni dipendente potesse venire accompagnato dalla sua famiglia..
L’impianto di El Dorado avvierà il servizio il 1° Novembre Sito LumériCo, 14/10/2016
Per commemorare questa occasione, la LumériCo ospiterà un evento in tale giorno con la presenza del presidente Guillermo Portero.

Dorado è ambientata nel pieno del Festival de la Luz organizzato da Guillermo Portero, un omaggio la fine della Crisi degli Omnic decretata dall’oscuramento energetico del paese, conosciuto come “la Medianoche” (la mezzanotte).


Energia elettrica

La CompagniaSito LumériCo
La LumériCo è stata fondata con la missione di fornire al Messico una moderna rete di infrastrutture attraverso energia pulita e l’accesso ad Internet per l’intero paese ad un prezzo accessibile. Forniamo i nostri servizi alle comunità in tutto il Messico e ci impegniamo a garantire la connessione a tutte le persone. Lavoriamo ogni giorno per attivare nuove zone del paese sulla rete nazionale. Una volta completato, si prevede che la LumériCo gestirà la più grande rete mondiale di energia ed Internet.

I “lumi” che vengono omaggiati nel paese sono di tipo energetico. Non a caso nella mappa vediamo diverse centraline della società LumériCo, e il sole è un simbolo più ricorrente.

Cosa si trasporta a El Dorado?Forum Ufficiale, 08/07/2016
Jeff Kaplan, Game DirectorA El Dorado state portando il nucleo di energia alla centrale elettrica di LumériCo per ripristinare l’energia nella regione.

La vita dei cittadini di Dorado sembra piuttosto tranquilla e spensierata, ma nasconde anche un certo malcontento rivendicato dal gruppo locale “Los Muertos“. La gang incolpa l’ex presidente di aver emanato delle leggi e delle speculazioni economiche attraverso dei controversi accordi multinazionali.

Attualmente la LumériCo sta indagando su Sombra dopo il suo sabotaggio ai database della centrale energetica, ma l’attenzione è rivolta anche all’apparizione in città di Soldato-76.


ricchezze del sole

Solo nella traduzione ufficiale italiana viene usato il suffisso “El”, ma la mappa originariamente di chiama solo “Dorado” (d’oro). Essa è un diretto riferimento alla leggendaria città dorata, secondo cui sono nascoste le più grandi ricchezze della civiltà del Sud America. 

La mappa è decorata con dei disegni che omaggiano la magnificenza della luce, in associazione alle antiche religioni azteche. Questo disegno potrebbe far riferimento alla Piedra del Sol (o pietra di Tenochtitlan), celebre manufatto con raffigurata la cosmologia azteca.

A sancire un forte legame con la magnificenza della luce è proprio la struttura energetica della LumériCo, ispirata ad all’antica piramide di Kukulkan. L’omaggio di questa antica architettura precolombiana è da ricollegarsi alla mitologia delle divinità del Sole, la risorsa che irradia la vita degli esseri umani dall’oscurità della notte.

Anche l’interno della centrale energetica richiama le raffigurazioni dei templi aztechi scolpite sulla pietra, seppur in una formula più tecnologica.


Folklore messicano

L’importanza delle luci e l’organizzazione all’1 Novembre richiamano molto il Día de los muertos, la festa nazionale Messicana che omaggia i defunti con il lume di una candela.

Diversi sono gli angoli che hanno visto il passaggio dei mariachi, i tipici suonatori messicani (solitamente di chitarra ma non solo) che indossano un grande cappello.

Le strade pullulano di piante grasse, di cui il Messico può vantare di ben 150 varietà di cactus differenti.

La piazza di El Dorado è decorata con delle pentolacce dette Piñata, dei contenitori che durante le feste vengono colpiti da bendati con delle mazze, cercando di far uscire le caramelle al loro interno.

Tra le pietanze della città non mancano gli ingredienti più noti della cucina messicana, come i peperoncini, il lime i peperoni.

E ovviamente non possono mancare le tortillas, degli impasti a base di farina di mais. Essi possono essere ripieni di verdure, carne (di cui intravediamo un kebab in una delle bancherelle) e salsa piccante.


Edifici

Gli interni delle case prendono spunto dallo storico arredamento messicano: travi sul soffitto, piastrelle variopinte sui piani di lavoro della cucina, stoviglie colorate e mobili in legno dipinti a mano.

Il primo punto degli attaccanti è una tipica Hacienda, una struttura con un grande cortile centrale appartenente ai ricchi padroni di terreni agricoli. Il termine “Misión” indica un’area di lavoro dove i braccianti all’interno delle strutture che prendono ordini dai proprietari.

Il Banco de Dorado è stato protagonista di una rapina, in pieno stato di allarme e con aperture causate da esplosioni sulle pareti.

Tutte le tracce all’interno del caveau confermano l’intromissione di due forestieri Junkers coinvolti in dei furti su piano globale.

Nel museo possiamo notare la storia della costruzione dell’imponente struttura energetica, che sarebbe poi stata replicata per tutto il Messico.

Non mancano infine gli edifici governativi, sebbene l’influenza di Guillermo Portero è molto grande in città.

A Guillermo sono state dedicate una statua e il nome di una strada, in memoria del suo contributo par il paese durante il suo mandato come Presidente.

In un angolo della città vediamo la panetteria della madre di Alejandra, che tra le sua specialità vi sono le frittelle Buñuelos [Fumetto Ricerca / Cortometraggio Eroismo].


Curiosità Varie

Overwatch Visual Source Book Blizzard Entertainment, 2016
[Pag. 114] – Il team d’attacco parte dalla Misión Dorado, un luogo storico celebre per il suono delle campane ornamentali appese sulle arcate.

Con le campane è possibile eseguire il brano iniziale di Overwatch sparandoci sopra, e se si esegue questa sequenza con Wrecking Ball, egli inizierà a canticchiarla.

All’interno della centrale energetica è possibile vedere l’intera rete della LumériCo in Messico. Pare che El Dorado sia posta nella regione di Tamaulipas, mentre altri centri sono situati a Chihuahua, nello Yucatán, nella Bassa California del Sud, a Sinaloa e a Colima.

Alcune panchine di metallo riprendono quasi fedelmente la forma di quelle situate al parco Chapultepec, in Città del Messico.

Una delle Piñata è decorata con le fattezze del demone Diablo, il Signore del Terrore. Lo stesso oggetto fu mostrato per la prima volta nel sito ufficiale della Blizzard nel 2008 come pesce d’aprile per i giocatori di Diablo II. Tuttavia apparve ufficialmente come forziere nella Contea Bizzarra di Diablo III, un universo alternativo tutto cartoonesco.

Sulla fontana di El Dorado la scritta “Hasta la noche más oscura cede ante el amanecer” potrebbe essere un riferimento al film Il cavaliere oscuro (2008), che nel doppiaggio spagnolo Batman dice una frase molto simile: “La Noche es Más Oscura justo antes del Amanecer” (la notte è più buia subito prima dell’alba).


I colori del Messico

Il Messico è una meta esotica che si fa strada nei paesi del Sud-America, colma di tradizioni correlate all’amore per il paese e la sua storia. Molte architetture della mappa sono ispirate ai colori vivaci di Guanajuato, capitale del Messico e patria dell’artista Frida Kahlo.

D.I.C.E. Summit 2017 IGN Live (YouTube), 22/02/2017
Jeff Kaplan (Game Director) Io ed il Game Assistant Aaron Keller iniziammo ad analizzare le varie zone del Messico per sviluppare una città. Tentammo Città del Messico, ma non funzionava, era fin troppo urbana e moderna dal tipo di città che ci si aspettava. Avevamo bisogno di una mappa costiera e collinare, possibilmente aperta e con tanti colori. Tuttavia, anche abitando al Sud della California eravamo piuttosto ignoranti, e avevamo solo familiarità con città come Tijuana e Ensenada, ma nessuna di esse ci stava dando quello che volevamo ottenere.

Essendo “i migliori ricercatori del settore”, siamo andati su Google Immagini e abbiamo fatto esattamente ciò che fareste voi sul vostro telefono: “coloratissima città messicana”. Ci siamo limitati a vedere delle immagini in miniatura e abbiamo detto “Ok, questa è perfetta, è esattamente la versione del Messico che vogliamo costruire”. L’abbiamo presa e quando ci abbiamo lavorato sopra era semplicemente stupenda, il risultato fu proprio la città costiera che volevamo esattamente.

Credo che fossero passati circa due mesi quando qualcuno è venuto da noi e ci ha detto “ma perché avete usato Manarola dall’Italia come reference della vostra mappa in Messico?”.


Penso che questo sia l’esempio ideale per capire che Overwatch non riguarda al 100% la realtà di ciò che è il nostro pianeta, ormai. Ad ogni modo, prometto ai cittadini del Messico che quando realizzeremo una mappa Italiana useremo solo riferimenti sul Messico per essa.
(risate del pubblico)


Modifiche in Overwatch 2

[ATTENZIONE 🛠️]  Le nozioni qui rappresentate sono presenti nella fase Beta di Overwatch 2.

Aggiornamento

Aggiornamento


Leggi altri articoli curiosi nelle rubriche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *