Le rapine di Junkrat e Roadhog

Junkrat e Roadhog sono due pericolosi fuorilegge che hanno fatto notizia in tutto il mondo per le loro rapine. Hanno svaligiato banche, fatto esplodere edifici pubblici e disseminato il caos. “Nessun colpo e troppo basso“, ma come è iniziato tutto questo?


Esiliati

Per qualche motivo Roadhog risultava già esiliato durante gli avvenimenti di “Terra di Nessuno“, ma la complicità con il criminale Junkrat le cose sono andate peggiorando.

Tra gli editti della regina a Junkertown ve ne è uno specifico: “i combinaguai verranno esiliati“. Ma Junkrat non era pronto a subire questa onta e decise di vendicarsi della città che li aveva esiliati.

Junkertown: il piano YouTube, 21/08/2017
JunkratSecondo te cos’è che ci ha fatto cacciare? I soldi rubati alla regina? L’esplosione della sue residenza estiva? Le caccole sotto il tavolino del bar?!
The Art of Overwatch, Vol.2 TitanBooks, 2021
[Pag. 144]I produttori hanno utilizzato quante più risorse possibili direttamente dal gioco. Sono state apportate piccole modifiche ai personaggi ove necessario, come l’utilizzo di texture a risoluzione più elevata e la rielaborazione della geometria dei loro volti per consentire una gamma più ampia di espressioni. Le tecniche sarebbero state utilizzate successivamente nella produzione dei futuri video in game di Overwatch, come le intro per le missioni Ritorsione e Tempesta Imminente degli Archivi.
The Cinematic Art of Overwatch, Vol.1Blizzard Entertainment, 2021
[Pag. 210-211] Terran Gregory (Narrative Cinematic Designer) Il motivo per cui volevamo una sequenza animata nella sequenza inziale era per creare questa sensazione della serie “oh, è come se fosse stato realizzato un cartone animato su Overwatch in meno un giorno sulla vita dei personaggi”.

Rapine in tutto il mondo

Il percorso dei due Junkers sembra avere inizio a Sydney con il fumetto “Rigare Dritto, più o meno durante gli eventi di Richiamo1. In questa fase i due ladruncoli cercano di ottenere la fama di professionisti, per poi ricredersi sull’ingaggio del capo della Hude Global.

È presumibilmente in tale momento che ha inizio la serie di rapine al di fuori dell’Australia. Ed è nel settembre del 2015 che gli sviluppatori decisero di svelare i due Junkers come eroi giocabili attraverso una serie di messaggi su tutti i profili Twitter di Overwatch nel mondo.


Giappone

I due Junkers si fanno subito notare al 16Bit-Hero di Hanamura, manomettendo i distributori automatici del locale e rubando molteplici peluches di Pachimari. Naturalmente questi ultimi custoditi da Roadhog.

Sud Corea2Twitter, 16/09/2015
[RICERCATI] Se hai delle informazioni su questi due fuggitivi visti l’ultima volta ad Hanamura (Giappone) contatta tips@amomentincrime.com

Francia

Successivamente Junkrat e Roadhog si spostano verso Parigi, in Francia. Questa volta è la gola a spingerli a creare caos nelle strade, saccheggiando direttamente un furgoncino dei gelati.

Bon Voyage: Guida turistica a ParigiPlayOverwatch, 22/02/2019
Dove trovare dolcetti tradizionali così buoni che anche i criminali vogliono assaggiarli? Alla Pâtisserie Galand, nota per i suoi delicati millefoglie e i coloratissimi macaron, riaperta dopo i lavori di ristrutturazione in seguito a un’audace rapina in pieno giorno. I due malviventi non hanno rubato soldi: cercavano solo i manicaretti per cui la Pâtisserie Galand è ormai celebre.

A testimoniare il furto è una scatola di macaron del Kit di Souvenir Parigini inviata occasione della rivelazione della mappa francese nel 2019. Roadhog rassicura di aver lasciato un dolcetto da assaggiare.

È nota l’esistenza delle foto segnaletiche dei due Junkers, presumendo quindi un breve periodo in cella. Forse proprio durante le loro rapine in Francia?

Auto della Polizia di Parigi
Agente Bilodeau (con Roadhog) Codice 5! Sospetto Mako Rutledge avvistato. Il sospetto non è da solo.
Agente Bilodeau (con Junkrat) Codice 5: sospetto Jamison Fawkes avvistato. A tutte le unità disponibili.
Francia / Italia / Germania / Spagna / Russia / PoloniaTwitter, 15/09/2015
[RICERCATI] Continua la caccia ai fuggitivi, avvistati a Parigi. Se avete informazioni: tips@amomentincrime.com

Inghilterra

In Gran Bretagna c’è stato il colpo grosso: i gioielli della Corona d’Inghilterra. Il furto ha comportato un folle inseguimento per tutta King’s Row insieme all’impiego di elicotteri.

Roadhog a King’s Row
Roadhog – Saranno ancora arrabbiati per quei gioielli che abbiamo rubato. Mi piaceva tanto quella corona…
Junkrat a King’s Row
Junkrat a Roadhog – Ahhh…. ti ricordi quella volta che abbiamo rubato i gioielli della corona? Saluti a Re Jamison Fawkes Primo… e… al Duca Roadhog?
The Cinematic Art of Overwatch, Vol.1Blizzard Entertainment, 2020
[Pag. 216]L’illustrazione finale di Junkrat e Roadhog che circolano per le strade di Londra era originariamente ambientata nelll’Outback Australiano.

Dalle immagini si può notare che i due Junkers sono stati inseguiti da degli agenti di New Scotland Yard, l’iconico corpo di polizia londinese.

USA / EuropaTwitter, 15/09/2015
[RICERCATI] Se avete delle informazioni su dove si trovano questi latitanti, contattate tips@amomentincrime.com

Verso l’America

Junkrat e Roadhog sono finalmente riusciti a farsi un nome nella criminalità mondiale, avendo un posto speciale nel programma “A Moment In Crime!“. Esso è una parodia del reality statunitense “America’s Most Wanted” in cui si ricostruiscono dei casi di cronaca nera.

Inviando una mail personale alla redazione di A Moment in Crime! era possibile ricevere un messaggio automatico sugli ultimi spostamenti dei criminali australiani, oltre ad aver avuto un coinvolgimento con l’ARG di Sombra:

E-Mail di A Moment in Crime!
Ti ringraziamo per aver contattato la linea anonima di A Moment in Crime! Abbiamo analizzato la tua segnalazione e abbiamo inviato le informazioni alle autorità competenti. Il tuo aiuto potrebbe essere vitale per catturare questi criminali e consegnarli alla giustizia. Questi fuggitivi sono responsabili di una serie di rapine, incendi ed altri crimini che si estendono da Sydney a King’s Row. Le autorità ritengono che stiano tentando di attraversare l’Atlantico per arrivare in America.

Banco de Dorado

Junkrat e Roadhog arrivarono nelle coste del Messico attraversando il Mar Atlantico con una barca. Iniziarono dunque a pianificare le loro mosse su un tovagliolo del bar Calaveras a Castillo: rapinare il Banco de Dorado!

Il piano su un tovagliolo di cartaTwitter, 17/09/2015
[ESCLUSIVA] Prove recuperate dall’audace rapina al Banco de Dorado.

I due Junkers si erano già fatti notare in città, come il dimenticarsi del tovagliolo con il piano al Bar Calaveras o i disegni sui muri per la città nel cortometraggio Eroismo.

Il piano era piuttosto lineare: fingere di visitare il museo di El Dorado, oltrepassare il municipio dall’interno, aprire una breccia e raggiungere direttamente l’uscita durante l’inaugurazione della centrale energetica della LumériCo l’uno novembre. La rapina ebbe successo grazie al trambusto dei manifestanti al sabotaggio della LumériCo. Tuttavia ciò non impedì di lasciare le attrezzature sul posto.

Irruzione al Banco de DoradoSito LumériCo
Ángel BurciagaAbbiamo ricevuto una foto dal dipartimento di sicurezza del Banco de Dorado, in cui due scassinatori hanno irruzione durante le proteste. Guardi questi due strampalati, riesce a crederci? Ricordo di averli visti in A Moment in Crime. A quanto pare hanno lavorato con gli hacker o i Los Muertos, potrebbe essere una pista che possiamo seguire.
America Latina / BrasileTwitter, 15/09/2015
[RICERCATI] Se sapete qualcosa sui fuggitivi visti l’ultima volta in Messico, contattate tips@amomentincrime.com

Altre rapine

In Riflessi (Periodo natalizio) è noto il ritorno in Australia, più precisamente svaligiando il Luna Park di Sydney.

Un dettaglio presente solo nelle bozze del primo artbook cinematografico di Overwatch è la dicitura “NSW Police Force” (Forza di polizia del Nuovo Galles del Sud) accanto ai numeri di matricola delle foto segnaletiche. Si può quindi presumere che inizialmente la serie di rapine avrebbe avuto un imprevisto in Gran Bretagna, ma probabilmente ciò non è stato più considerato canonico.

Dal modello Re Jamison si potrebbe pensare che ci sia stata una visita a Blizzard World per rubare il merchandising del Luna Park.

Nello stesso modello si evidenzia anche la presenza di alcuni gioielli egiziani. Questo potrebbe portare a pensare a delle soste alle sezioni egizie del British Museum di Londra o del Louvre di Parigi.


Ritorno a Junkertown

Junkrat a Junkertown
Junkrat in Attacco Ripassiamo il piano: scortiamo questa innocente montagna di denaro sporco fino alla Discarica, la mostriamo alla regina e… BOOM!

Il piano di Junkrat sostanzialmente è l’equivalente del cavallo di troia dell’Iliade, con la sola differenza che il tesoro contiene un concentrato di candelotti di dinamite, missili e rotobombe. E sarà proprio l’obiettivo dei videogiocatori in attacco a Junkertown attuarlo.

Si presume che il tesoro fosse rimasto nascosto nella camera segreta del capanno di Roadhog, e che ne abbiano trasportato il contenuto con un carrello antigravitazionale e una carriola.

I travestimenti utilizzati sono i modelli leggendari dei due Junkers: Zotico e Pirata.

La scarsa intelligenza e l’egocentrismo di Junkrat divennero infine la causa del fallimento del piano. A definire la sua poca attenzione in quello che fa è il momento in cui indica con tre dita le due cose che secondo lui risolvono ogni problema.


Leggi altri articoli curiosi nelle rubriche:

  1. Timeline stilata dallo sceneggiatore Michael Chu al GDC 2017 Thinking Globally: Building the Optimistic Future of ‘Overwatch’ []
  2. Nota: nel 2016 la community giapponese non disponeva ancora del profilo Twitter ufficiale. Pertanto lo screen dell’identikit fu visibile solamente nel profilo Sud Coreano ma in lingua giapponese. []

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *