{:it}Numbani{:}{:en}Numbani{:}

{:it}
Overwatch Visual Source BookBlizzard Entertainment, 2016
[Pag. 137] – Conosciuta come la “Città dell’armonia”, Numbani è uno dei pochi luoghi in cui omnic e umani vivono egualmente. Questa collaborazione ha portato alla creazione di una delle città più grandi e tecnologicamente avanzate del mondo in breve tempo dalla sua istituzione dopo la fine della Crisi degli Omnic. Durante i festeggiamenti di quest’anno della Giornata dell’Unità che celebra la fondazione della città, il famigerato guanto di Doomfist verrà esposto al Numbani Heritage Museum.
  • Mappa: Ibrida ☀️ (Cacciatori di taglie, Deathmatch + squadre)
    • Ubicazione: Nigeria
  • Data di rilascio: 24 Maggio 2016
    • Annuncio – 05/08/2015 (GamesCom 2015) / Beta – 27/10/2015

La città dell’armonia

Numbani è un perfetto esempio di Afrofuturismo, una corrente culturale che teorizza una società africana che ha superato tutte le divergenze dei diritti razziali, dello schiavismo e dei sessi, concentrando i propri interessi sullo sviluppo tecnologico. Tale società è spesso considerata un’utopia lontana, nonché oggetto di sviluppi narrativi di natura fantascientifica.

La pace fra umani ed Omnic è stata sancita anni fa per chiudere il triste capitolo della Crisi degli Omnic e credere nell’unità fra i due popoli. Molte zone della città fanno riferimento a questa armonia, tra cui Piazza dell’Unità.

Spettacolo
L’eroe di NumbaniEditrice Il Castoro, 2020
[Pag.247] – Piazza dell’Unità di solito faceva da palcoscenico ai più importanti festival all’aperto di Numbani.

Tra le tradizioni più rinomate di Numbani vi è infatti il Giorno dell’Unità:

L’eroe di NumbaniEditrice Il Castoro, 2020
[Pag.58]…il Giorno dell’Unità, la festa in cui si celebra l’armonia tra umani ed Omnicin un’atmosfera di sfrenata allegria.
[Pag.75]Era una giornata così incredibile, così chiassosa e colorata, che riempiva tutta la settimana, e faceva a gara per dimensioni con il carnevale di Calabar. Se si fossero classificate le feste in base ai postumi della mattina seguente, sarebbe stata senza dubbio la più importante di Numbani.


Fondazione della città

La fondazione della città fu voluta da Gabrielle Adawe, sottosegretaria delle nazioni unite che voleva chiudere ogni ostilità derivata fra i popoli dalla Crisi degli Omnic.

L’eroe di NumbaniEditrice Il Castoro, 2020
[Pag.30]Gabrielle Adawe, la fondatrice di Numbani, nonché una delle figure che lei ammirava di più al mondo. L’anno precedente , per la lezione di storia, Efi aveva creato un modellino che spiegava in che modo Adawe aveva contribuito a creare Overwatch, l’organizzazione di eroi che aveva messo fine alla Crisi degli Omnic e riportato la pace… / Mostrava Adawe quando era ancora sottosegretaria generale delle Nazioni Unite, con il pugno alzato, mentre accoglieva i membri originali di Overwatch.
[Pag.54-55] Dayo – La chiave dell’Armonia che Gabrielle Adawe ha donato a leader dell’Unione Omnica di Numbani…

La città fu estremamente grata ad Adawe, che le rese onore usando il suo nome in molteplici angoli della città: l’aeroporto di Numbani, un viale, una fondazione di borse di studio e persino monumenti e mostre espositive che testimoniavano la storia della città.

L’eroe di NumbaniEditrice Il Castoro, 2020
[Pag.133] – Doomfist che colpiva con il suo gigantesco guanto la statua di Gabrielle Adawe al centro del Parco della Pace….
[Pag.205] – ….il plastico a grandezza naturale della firma della Dichiarazione di Unità, collocata al centro della stanza. Quando scivolò accanto alla statua di cera di Gabrielle Adawe

Il Numbani Heritage Museum ha dedicato gran parte del suo spazio espositivo al ricordo delle origini della città fin dal primo sviluppo di Omnic in Nigeria attraverso l’omnium locale.

L’eroe di NumbaniEditrice Il Castoro, 2020
[Pag.201] – La collezione del museo era inestimabile: oltre a preziosissimi manufatti storici, l’edificio ospitava la mostra dell’arte omnica e un tour della presenza di Overwatch a Numbani.

cuore dell’Africa

Il termine Numbani potrebbe provenire dalla lingua Swahili “Nyumbani” – Casa, anche se non è una lingua parlata nelle zone della Nigeria. Tuttavia la bandiera è una sintesi dei colori panafricani, una palette cromatica che è spesso associata nella maggior parte degli stati dell’Africa: il rosso del sangue nobile, il nero della pelle della popolazione e il verde della Terra. Solitamente viene associato anche il giallo delle ricchezze del suolo, ma anche al Movimento Rastafari.

L’arte africana è spesso associata al Animismo, il tentativo di associare il sovrannaturale o il divino in ogni cosa ed essere vivente. I colori assumono un messaggio ben chiaro della vita, come il rosso della fecondità o il bianco della vita eterna. Numbani in tal senso è ricca di questo stile etnico, con un largo utilizzo di motivi tribali e arredamento in legno.

I segni dell’Animismo si notano nell’iconografia degli animali di Numbani: Il Rinoceronte è il simbolo della protezione e della solidità della propria forza, e l’Antilope l’agricoltura, il buon auspicio

Il centro museale della città non dimentica le proprie origini culturali, esponendo ceramiche e maschere cerimoniali, quest’ultime scolpite sul legno e dipinte a seconda delle funzioni rituali. Altre volte potevano essere propiziatorie per la vittoria in battaglia, o per la fertilità.

La statua dell’uomo armato di lancia in Piazza dell’Unità è presumibilmente un antico guerriero Yoruba, uno dei gruppi etnici più diffusi in Nigeria. Nel corso della storia dello schiavismo e della colonizzazione africana, gran parte della loro cultura si è diffusa in varie parti del mondo come Brasile, Stati Uniti e Cuba.

Spettacolo

Turismo e Trasporti

L’arte di Overwatch, Vol. 1MagicPress, 2017
[Pag.170] Un’estremità della mappa presenta un centro di trasporto che dimostra come Numbani sia connessa al resto del mondo, invece di rappresentare un’utopia solitaria.

L’aeroporto di Numbani è una sintesi di quante destinazioni sono raggiungibili, di cui molte ricollegate alle mappe di Overwatch come El Dorado. Irvine invece è più precisamente la sede degli studi della Blizzard Entertainment (e quindi di Blizzard World in Overwatch).

Among the advertising signs you can see destinations such as King’s Row, Hanamura and Russia. In the past there was also an advertisement for the Temple of Anubis, but with the patch of March 19, 2019 it was replaced with the one for Havana.

Per i trasporti urbani, i cittadini possono usufruire dei tram sospesi che percorrono tutta la città con in varie stazioni di attracco.


Natura

Sullo sfondo della città è possibile notare la Savana africana, caratterizzata da un clima secco ed umido molto delicato e composto in gran parte di appezzamenti di erba alta a confine con zone desertiche o pluviali.

La specie di alberi più diffusa è ovviamente l’Acacia Tortilis, caratterizzata dalla forma ad ombrello.

E naturalmente non possono mancare i riferimenti al turismo naturalistico della città, in un delicato equilibrio fra natura e tecnologia.

Spettacolo

Tecnologia & Omnics

Le strade della città, così come le descrizioni del libro L’Eroe di Numbani traboccano di accorgimenti tecnologici, come segnali stradali olografici o pannelli per le prenotazioni di voli e camere da letto.

L’eroe di NumbaniEditrice Il Castoro, 2020
[Pag.208] Doomfist (Akande Ogundimu) – Numbani è leader mondiale nell’educazione, nel commercio. Nelle scienze biometriche. Nella nanotecnologia. È una città all’avanguardia.

La robotica è una delle attività più rinomate a Numbani, ed Efi Oladele è una giovane inventrice riconosciuta da tutti per i suoi meriti alla città.

Anche la comunità Omnica ha i suoi spazi e le sue rappresentazioni, ed è uno dei motivi per cui vi è un largo utilizzo del linguaggio Omnico detto “Omnicode“.

Eppure questo non esclude la possibilità di avere la propria espressione della vita (Racconto Pietra su Pietra), e a Numbani molti sono gli Omnic che si cimentano nell’arte, rappresentando QR-Codes e Chips.

L’eroe di NumbaniEditrice Il Castoro, 2020
[Pag.36] Le ricordava le stoffe stravaganti che indossava Agba Aja, diceva. Ad essere paragonata a una delle artiste più affermate della Nigeria, per giunta Omnic, diede ad Efi quella carica di sicurezza che le serviva.

Anche la moda è parte della vita degli Omnic, come il negozio Sigma Bot Couture. Il nome del negozio è un gioco di parole con “Haute Couture” (Alta Sartoria).

La Axiom è una società elettronica e cibernetica che ha contribuito nella prosperità tecnologica della città. Il nome potrebbe far riferimento alla Axiom Corporation di StarCraft, una società industriale Terran specializzata in armamenti e tecnologie per l’estrazione del Vespene. È anche il nome di un celebre gruppo e-sport di StarCraft.

Spettacolo

Negozi

L’africa (e più in particolare l’Etiopia) è un grande esportatore di caffè e ciò è rispecchiato anche in Overwatch: Il Kofi Aromo è una catena di caffè originaria di Numbani con il logo di un leone formato dal fumo di una tazza. Questa attività è largamente diffusa nel mondo di Overwatch, come ad Oasi ed Ilio.

Aetria è un negozio d’alta moda di Numbani, che oltre ad avere sedi a New York e Parigi ne ha una anche a Londra (Fumetto Riflessi).

Il nome del locale Chez Tajine fa riferimento ad una tipica pentola bassa di terracotta resistente alle alte temperature e con un coperchio a cono. È originaria dei paesi del nord dell’Africa e dei paesi arabi, e viene usata sia per la cottura sia per servire carni stufate o verdure e speziate.

L’hotel Chancellor ha come logo un antilope e potrebbe far riferimento a David Chancellor, celebre fotografo documentarista della fauna africana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *